venerdì 2 dicembre 2011

L'Accidentato viaggio di Berto e gli altri Velázquez



Velázquez
Il ragazzo di Vallecas (1642-45)
Museo del Prado, Madrid.
Olio su tela 107 x 83 cm

Velazquez era il pittore della casa reale spagnola. Ha ritratto tutti: re, regine, nobili, vecchi, bambini, papi, nani e la gente umile che incontrava per le strade.
Questo ragazzo è forse Francisco Lezcano, il buffone di corte. Appare, infatti, anche in un altro dipinto insieme al suo signore ancora bambino, il principe Baltasar Carlos.
Non è povero: porta dei bei vestiti di panno e una camicia vaporosa. Soffre di una malattia che non lo farà crescerà mai, rimarrà sempre bambino nell’anima e nel corpo. Chissà quanti anni ha in questo quadro. Chissà a cosa sta pensando. È immerso in un mondo tutto suo, dove ogni cosa diventa un’altra cosa, con significati misteriosi, ma che sarebbe bello per noi poter decifrare. Tra le mani tiene uno strano oggetto: sarà un pezzetto di legno o un sasso trovato lungo il cammino? Forse è scappato nella grotta per non farsi trovare, per stare finalmente un po’ da solo con i suoi sogni. È nel fresco dell’ombra, mentre fuori brilla il lago e l’aria è velata per il caldo. Sembra guardarci sorpreso e sorride, scalcia con la gamba indispettito perché abbiamo scoperto il suo rifugio segreto.

Nessun commento:

Posta un commento